Un incontro con l’etnia Boscimane è all’insegna del puro e semplice divertimento. I Boscimani hanno un carattere mite e gioioso, che si manifesta in tutte le loro Attività di lavoro e nel tempo libero. La loro è una popolazione integrata armoniosamente nell’ambiente in cui vive e che considera la natura che ha intorno come un elemento di primaria importanza per il mantenimento del proprio benessere. Il loro profondo rispetto per il territorio dovrebbe costituire un valido esempio per molti personaggi che risiedono, invece, nel “nostro” continente.
Alcune immagini che raffigurano la loro gioia di vivere.
Francesco Daniele
Ciao Alessandro,
Ho visto i tuoi scatti fatti ai boscimani che dire stupendi e mi hanno incuriosito molto.
Mi interessa molto vivere con loro dormire in tenda e svolgere le mansioni quotidiane con loro. Mica puoi consigliarmi come fare o darmi qualche contatto.
Grazie sei un grande.
Alessandro
Grazie Francesco, per il commento e i complimenti.
I Boscimani delle foto sono un gruppo che risiede nei pressi di Tsumkwe, al nord della Namibia, dove sono rimasto per una decina di giorni. In quella zona si trovano molti villaggi di questa etnia e quello che ti suggerisco è di soggiornare un paio di notti al Tsumkwe Country Lodge, così da visitarne qualcuno e chiedere se puoi restare qualche giorno con loro. Porta qualche dono come zucchero, riso, farina e tabacco. Se invece vuoi le cose più semplici puoi metterti in contatto con “The Living Culture Foundation Namibia”, un’organizzazione Tedesco/Namibiana (sito web: https://www.lcfn.info/ ) che si occupa di preservare le tradizioni culturali delle etnie locali, incluso quella Boscimane. Percorso più semplice ma sicuramente con qualcosa da pagare e un po’ turistico. In bocca al lupo e fammi sapere.